La Tua Casa Shabby

Ma Cosa Vuol Dire Shabby Chic?!

Ma Cosa Vuol Dire Shabby Chic?!

Ciao a tutti amici cari!

“Ma come mai questo mobile è tutto rovinato!?!”

Questa è la frase che mi sento dire spessissimo in negozio!

Oggi vogliamo approfondire cosa significa il termine “Shabby Chic”, il termine che ormai tutti conosciamo e che usiamo ogni volta che ci chiedono o vogliamo far capire che tipo di arredamento abbiamo o che ci piacerebbe in casa nostra.

Il termine ‘shabby chic’ è stato coniato, per la prima volta, dalla rivista “The World of Interiors” nel 1980, diffondendosi in tutto il mondo caratterizzandosi secondo declinazioni e sfumature dettate dal proprio gusto e, soprattutto, dalle possibilità economiche. Infatti oggi molti riconoscono questo termine in una soluzione “economica” per trasformare un vecchio mobile o oggetto d’arredo in qualcosa di fresco senza il bisogno di comprarsene uno nuovo!

Shabby Chic è uno stile di vita, di arredamento, e di moda che è stato creato da una designer americana. Il termine Shabby Chic significa letteralmente “trasandato chic”, perchè rivaluta ciò che è vecchio o usurato in chiave romantica e molto chic! Questo stile quindi lo ritroviamo in mobili, accessori e arredi che si presentano invecchiati, anzi, maggiori sono i dettagli usurati meglio è rappresentata l’anima di questo stile. Detto questo non è detto che un mobile shabby debba essere per forza antico, o di appartenere a un epoca ben precisa, certo che per far risaltare di più lo stile è apprezzabile un mobile con molte decorazioni, cornici… in modo che con finiture, colori e carta vetrata si riesca a “shabbare” più possibile.

Ultimamente mi è capitato di restaurare dei mobili da inserire a casa mia, ho trovato dei vecchi mobili anni 50 in legno scuro, ormai demodè e bruttini! Per prima cosa ci vuole tanta pazienza, e un braccio bello forte, per carteggiare con cura le vecchie vernici o copali sul mobile, poi fondo, prima mano di vernice, seconda piu chiara e a volte anche terza! naturalmente per i mobili che hanno bisogno anche di un restauro strutturale bisogna farlo prima di iniziare la verniciatura… Il risultato è stato molto molto soddisfacente, la stessa tecnica l’ho utilizzata sulle porte, in questo caso però non tutte sono riuscito a reperirle “vecchie” ma alcune ne ho fatte fare nuove dal falegname e mi sono occupato solo della verniciatura.

Detto questo certamente per soddisfare la tanta richiesta di oggetti shabby delle tante persone amanti di questo stile, le numerose aziende di arredamento si sono così “organizzate” a produrre mobili e qualsiasi complemento in stile shabby, e devo dire che ci riescono molto molto bene! E da qui parte il nostro lavoro di “cercare”e “scovare” la aziende migliori che propongono arredamento shabby fatto come si deve, con le tecniche e stile giusto. Quella che noi tutti conosciamo e che rispecchia lo stile in tutti i suoi aspetti è sicuramente Blanc MariClo, dove troviamo sempre la novità fatta con cura e attenzione.

Che dite, vi piace il risultato??

Gastone.

 

mobile antico con sedia shabby mobile con lampade shabby     screenshot-2016-11-04-18-28-21    screenshot-2016-11-04-18-57-46   screenshot-2016-11-04-18-59-53

 

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato!

* indicates required



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + diciotto =