La Tua Casa Shabby

5 caratteristiche per essere un vero "shabbylovers"

Come si contraddistingue una casa shabby? cosa deve avere?
Diciamo ci sono tante interpretazioni dello stile, tante idee, tante , ma secondo me ci sono delle cose che in una casa shabby non devono mancare!

1 – Il riciclo

Per prima cosa direi che quello che non deve mancare in una casa shabby sono articoli o complementi e comunque qualsiasi cosa di vecchio, di recuperato, di ereditato dalla nonna!
Molto spesso abbiamo sotto mano degli oggetti che troviamo in cantina o in casa di nonna che diciamo “quello in casa mia non ci entrerà mai”! troppo scuro, troppo antico, troppo serio! ma a volte basta veramente poco per shabbarlo al modo giusto e renderlo adatto e bello per la nostra casa! un po di carta vetrata, bianco, avorio ancora bianco e ancora carta vetrata…e vedrai che risultato!
Quindi cari amici… prima di buttare via un oggetto, pensateci bene!

2 – Niente di uguale

Non cerchiamo piu l’applique abbinata al lampadario, la sedia abbinata al tavolo, le lampada da tavolo sopra i comodini ecc ecc.. possiamo avere 4 sedie tutte una diversa dall’altra e ottenere un risultato bellissimo! anzi, ancor piu bello!
Non fasciamoci la testa con “deve essere uguale a quello che ho”.. non è cosi, non è detto che se diverso sia brutto..

3 – La voglia di cercare

E’ vero che le fantastiche aziende che tutti i giorni guardiamo, troviamo sui giornali, sono fantastiche e sanno veramente soddisfare ogni nostro desiderio shabby, ma un vero shabbylover deve comunque aver voglia anche di girare per mercatini o in qualche cantina di amici e parenti a cercare qualche cosa di particolare, magari da sistemare la domenica pomeriggio in tavernetta!

4 – I colori

Un segno elemento principale è anche il colore che utilizzeremo per pareti e mobili…  Il colore per eccellenza dello shabby chic è il bianco – avorio, il grigio chiaro magari con profili bianchi e i colori pastello quali il rosa, il lilla, il verde, il giallo.

5 – Fiori e tessuti

In una casa shabby-chic non possono di certo mancare i fiori: in petali e stelo all’interno di vasi o come motivo decorativo su tessuti dal sapore provenzale, boccioli e ramage, più o meno pittorici, costituiscono un vero e proprio essential. A seguito, anche i tessuti d’impronta decò, con ruches e merletti, sapranno donare l’allure giusta alla vostra casa.

Sono proprio curioso di vedere le vostre bellissime case… aspetto tante tante foto!!

Gastone

Clicca qui per vedere gli ultimi arrivi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 + cinque =